Queste sono alcune delle patologie cardiovascolari tra le più comuni e frequenti nelle persone che quindi si rivolgono a un cardiologo Roma. Spesso è l’eserto del sistema cardiovascolare che diagnostica queste patologie attraverso esami specifici di questa branca della medicina moderna. Meglio approfondire quali sono patologie come l’arteriosclerosi, la coronaropatia e l’ipertensione arteriosa per conoscere la cura e i sistemi di prevenzione più consigliati.

L’arteriosclerosi

Quando si sente il termine arteriosclerosi si tratta di una patologia purtroppo molto comune che colpisce il sistema cardiovascolare. Il compito del cardiologo Roma è diagnosticare questa oppure altre patologie prescrivendo opportuni esami nonché prescrivere eventuali farmaci e terapie. Tornando all’arteriosclerosi, per riassumere in poche parole, si tratta di un inspessimento di tutti i tessuti del cuore e arteriosi. Significa che i tessuti di arterie e del muscolo cardiaco diventano più duri. Di solito, è una patologia che appare con l’avanzare dell’età per via dei radicali liberi che rallentano i processi di rigenerazione cellulare.

La coronaropatia

Se si sente parlare di coronaropatia significa che si fa rifermento a un processo che ha alterato le coronarie, cioè le arterie che vanno al cuore. Queste alterazioni che colpiscono queste importantissime e vitali vie di passaggio del sangue, possono essere congenite, cioè presenti fin dalla nascita. Tuttavia, questi difetti funzionali o anatomici possono comparire in un secondo momento cioè nel corso degli anni. Per valutare il da farsi, è bene fare riferimento a un eserto cardiologo Roma che può prevedere esami specifici fino a un intervento chirurgico.

L’ipertensione arteriosa

È bene rivolgersi a un cardiologo Roma nel caso si soffrisse di ipertensione. In poche parole, è una condizione che prevede pressione alta, molto alta. Significa che il sangue circola nelle arterie a una pressione eccessiva causando una serie di problemi di salute a catena. per capire meglio il problema, potrebbe esser di aiuto pensare al sistema cardiocircolatorio come fosse un sistema idraulico. L’ipertensione mette sotto sforzo in particolare il muscolo cardiaco. In genere, si controlla la pressione in maniera farmacologica.

 

Di Editore