In pochi si rendono conto di quanto sia importante il filtro dell’aria di un condizionatore, uno dei componenti fondamentali che permette il corretto funzionamento del dispositivo. Vediamo quIndi di capire meglio di che cosa si tratta, che compito svolge e come pulirlo per garantire maggiore salubrità.
Che cos’è il filtro dell’aria e come è fatto
Il filtro dell’aria è una parte che si trova proprio in corrispondenza della parte che emette il flusso di aria fredda, o calda nel caso di un climatizzatore con pompa di calore. Si tratta di una sorta di panno realizzato con un materiale speciale polarizzato che trattiene lo sporco. Il filtro dell’aria del condizionatore o climatizzatore ha una particolare struttura a nido d’ape che aiuta a intrappolare anche lo sporco più sottile e il particolato evitando che venga disperso nell’ambiente esterno.
A che cosa serve il filtro dell’aria
Come si può già indurire già dalla descrizione, il compito del filtro dell’aria è quello di trattenere lo sporco affinché in casa entri solo aria purificata. Insomma, è essenziale per avere una buona qualità dell’aria in casa priva di allergeni e altri residui, a partire dalla polvere.
Come pulire il il filtro dell’aria
Purtroppo, con il passare del tempo lo sporco si deposita nel filtro e lo fa diventare terreno fertile per la proliferazione batterica. vale a dire che germi e batteri proliferano nel filtro dell’aria sporco. Una volta che il flusso di aria passa nel filtro, i batteri colonizzano le piccole goccioline di condensa presenti ed escono fuori. Una volta inalate, infettano l’ospite provocando patologie anche pericolose.
Inoltre, se il filtro dell’aria è sporco, il condizionatore può provocare un forte rumore quando è acceso. Va quindi pulito con un prodotto antibatterico e sostituito di frequente. per evitare spiacevoli conseguenze, occorre un intervento di manutenzione periodica svolto da parte di un valido tecnico il quale si occupa di smontare il pezzo e pulire anche l’alloggio dove viene montato. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenza-daikinmilano.it