Sebbene la maggior parte delle volte che si registrano perdite di acqua dalla caldaia, la colpa sia imputabile a un problema di pressione, esistono anche altre cause che vale la pena approfondire meglio. Infatti, nel momento in cui si nota che la caldaia perde dell’acqua, è bene sapere che può trattarsi anche di alcune parti difettose. Di seguito, vediamo che cosa fare quando ad essere danneggiati sono i raccordi, i tubi o altre parti che non hanno nulla a che vedere con la pressione della caldaia.
Raccordi e tubi che perdono
Se la caldaia perde acqua in continuazione, sia quando è accesa sia quando è spenta, e in piccole quantità, è facile che il problema sia legato a tubi e raccordi danneggiati. Il tecnico dovrà individuare gli elementi che perdono e sostituirli il prima possibile per riportare la situazione alla normalità. In genere, se il problema riguarda un raccordo, cambiare la guarnizione dovrebbe essere sufficiente. Non è nulla di allarmante perché è facile che nel corso del tempo le delicate guarnizioni si deteriorino, usurino o si spostino, in particolare per colpa di difetti della pressione dell’acqua che scorre. Invece, se il problema è legato a una tubazione, va smontato e sostituito. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventocaldaie-roma.it
Sostituire le parti danneggiate
Se, invece, la perdita dovesse presentarsi solo in alcuni momenti, bisogna chiudere il rubinetto principale e interrompere il flusso. La parte danneggiata va sostituita da un tecnico della manutenzione e assistenza caldaie che dovrebbe intervenire periodicamente. Infatti, la caldaia va fatta controllare all’incirca una volta l’anno per evitare proprio malfunzionamenti come le perdite di acqua che non sono di certo piacevoli per nessuno oppure come la perdita di pressione, la quale può portare a una mancata produzione di acqua calda sanitaria. Vale sempre la pena investire in una buona manutenzione, onde evitare di ritrovarsi con spese ben più alte da affrontare. In questo caso, il tecnico controlla tutto l’impianto termoidraulico e i vari elementi che non sono legati alla pressione della caldaia.