Per affrontare il caro bollette, è bene trovare dei sistemi validi da applicare fin da ora per ridurre i consumi di gas metano,  il quale diventa sempre più costoso. Ecco quali sono i migliori secondo noi per riuscire nell’intento e salvaguardare il conto in banca.

Usare sistemi di riscaldamento alternativi

Per riscaldare la casa in modo ottimale, sarebbe preferibile prevedere anche dei sistemi alternativi ai classici radiatori. Ci sono diverse soluzioni che aiutano a sostener l’azione dei radiatori, a iniziare dalla pompa di calore Roma che introduce aria calda tra le mura domestiche, aiutando a creare il giusto confort abitativo che tutti ricercano senza utilizzare il costoso gas metano oggi al centro delle polemiche.

Regolare il termostato

Il termostato che controlla i termosifoni spesso non è regolare nel modo corretto. Per fortuna, al giorno d’oggi ci sono dei modelli che permettono di esser regolati in maniera più precisa. Per iniziare, la temperatura non dovrebbe esser superiore ai 20° C. inoltre, meglio assicurarsi che i caloriferi non restino accessi mentre in casa non c’è nessuno o durante la notte, limitando i consumi di metano.

Abbassare la temperatura dell’acqua

Oltre ad abbassare il termostato, per ridurre i consumi di gas e quindi anche la bolletta, è bene ridurre la temperatura dell’acqua agendo direttamente sulle impostazioni della caldaia in uso.

Evitare di lavare e sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie

Inoltre, per evitare alti costi in bolletta è bene evitare di lavare e sciacquare i piatti e le stoviglie sporche prima di metterli in lavastoviglie. Meglio, invece, mettere tutto così com’è nell’elettrodomestico e lasciare che faccia il suo lavoro. In questo modo, si riducono molto i consumi di acqua calda e, di conseguenza, di gas.

Chiudere il rubinetto dell’acqua quando non serve

Bisogna perdere l’abitudine di lasciar scorrere l’acqua calda senza utilizzarla. Mentre, ad esempio, ci si insaponano le mani o si fa lo shampoo, il rubinetto può restare chiuso evitando che scorrano inutilmente metri cubi di acqua calda prodotta con il costosissimo gas.

 

 

Di Editore