Il mondo delle automobili offre una vasta gamma di tipologie di veicoli, ognuno con i propri vantaggi. Decidere il tipo di auto da comprare è una delle decisioni difficili che potresti dover affrontare durante il processo di acquisto.

Se vivi in ​​una zona rurale libera da qualsiasi congestione veicolare, puoi scegliere un’auto di grandi dimensioni che abbia ampi spazi per tutte le tue esigenze. La gente di città, d’altra parte, deve preoccuparsi del traffico nelle loro città, specialmente quando usano l’auto per i loro spostamenti quotidiani di lavoro e le gite del fine settimana.

Ancora più importante, il numero di componendi della famiglia è un altro fattore importante da considerare. Se ci sono più di 5 membri in una famiglia, un SUV di grandi dimensioni sarebbe una scelta automatica rispetto a una berlina compatta. Altri fattori come l’efficienza del carburante, l’aspetto, lo spazio necessario per il bagagliaio, ecc. influiscono sulla decisione di acquisto dell’utente del veicolo.

Ma un’auto non deve essere obbligatoriamente “per sempre”. Infatti, esiste anche il noleggio che permette di passare da una categoria di auto all’altra ogni volta che si desidera. Un esempio è quello delle offerte di noleggio a lungo termine Fiat, che permettono di spaziare tra tutti i segmenti.

Ma vediamo quali sono le categorie di auto esistono e quale scegliere in base alle diverse esigenze.

Berlina

La berlina ha quattro porte e un bagagliaio tradizionale. Come i veicoli di molte categorie, sono disponibili in una gamma di dimensioni da piccole (veicoli subcompatti come Nissan Versa e Kia Rio ) a compatte ( Honda Civic, Toyota Corolla ) a medie dimensioni ( Honda Accord, Nissan Altima ) e di grandi- dimensioni ( Toyota Avalon , Dodge Charger ). Anche marchi di lusso come Mercedes-Benz e Lexus hanno berline di dimensioni simili.

Coupe

Una coupé è stata storicamente considerata un’auto a due porte con un bagagliaio e un tetto solido. Ciò includerebbe auto come una Ford Mustang o un’Audi A5, o anche auto sportive a due posti come la Chevrolet Corvette e la Porsche Boxster. Di recente, tuttavia, le case automobilistiche hanno iniziato ad applicare la parola “coupé” alle auto a quattro porte o ai crossover con linee del tetto basse ed eleganti che considerano “simili a una coupé”. Ciò include veicoli disparati come una berlina Mercedes-Benz CLS e BMW SUV X6.

Station Wagon

La categoria delle Station Wagon è simile a quella delle berline ma hanno una linea del tetto estesa e un portellone posteriore invece di un bagagliaio. Alcuni, come la Subaru Outback o l’Audi A4 Allroad, hanno un’altezza da terra elevata e un rivestimento della carrozzeria robusto per renderli più simili a un SUV, ma sono comunque strettamente legati alle berline.

Suv

I SUV, spesso indicati anche come crossover, tendono ad essere più alti e squadrati delle berline, offrono una posizione di seduta rialzata e hanno più altezza da terra rispetto agli altri tipi di auto. Includono un’area di carico simile a una station wagon a cui si accede attraverso una porta del portello posteriore ribaltabile e molti offrono la trazione integrale. Quelli più grandi hanno tre file di sedili. Le taglie partono da un’utilitaria (Hyundai Kona, Nissan Kicks), di taglia media e arrivano fino a una dimensione intera (Ford Expedition, Chevrolet Tahoe). I marchi di lusso offrono molti modelli di SUV nella maggior parte delle stesse categorie di dimensioni.

Minivan

I minivan sono i cavalli di battaglia del mondo delle auto familiari, i migliori nel trasportare persone e merci in un pacchetto efficiente. Si chiamano minivan ma sono tutt’altro che “mini”. Questo perché sono scatole su ruote alte con porte laterali scorrevoli per un facile accesso e un portello posteriore che si apre su un’ampia area di carico. La maggior parte dei minivan ha sedili regolabili nella seconda e terza fila che spesso possono essere rimossi o addirittura piegati nel pavimento per creare un enorme vano di carico aperto.

Di Editore