Per salpare in tutta sicurezza, ecco che cosa occorre controllare attentamente.
I dispositivi di sicurezza
Prima di salpare dagli ormeggiatori Ravenna, è bene sapere che rientrano tra i dispositivi di sicurezza la boa con la luce di retromarcia in buone condizioni. Altrettanto vale per i razzi che devono essere facilmente accessibili. Infine, anche i fari devono avere le batterie cariche per poter entrare in funzione in caso di emergenza.
L’ancoraggio
Per tutte quelle imbarcazioni ove è previsto un sistema di ancoraggio, questo naturalmente rientra tra l’equipaggiamento di sicurezza. Vale a dire che l’ancora va tenuta in posizione perché possa essere ancorata con cavo e catena immediatamente. Prima di salpare per mare occorre verificare che l’estremità dell’ancoraggio sia urtata correttamente contro il suo anello.
I giubbotti di salvataggio
Secondo quanto prescrive la legge attualmente in vigore, i giubbotti di salvataggio devono essere presenti in un numero pari alle persone a bordo. Inoltre, devono anche essere adatti alla corporatura della persona perciò significa che quando ci sono dei bambini a bordo, ci vogliono i giusti giubbotti di salvataggio.
Le apparecchiature di comunicazione
Prima di salpare occorre verificare il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature di comunicazione a iniziare dall’elemento che serve per trasmettere e ricevere. Infatti, il canale 16 è proprio dedicato ai test radio.
Il motore
Tra le prime operazioni da fare prima di avviare, bisogna verificare i livelli di carburante olio e liquido di raffreddamento il motore va controllato adeguatamente anche sulle barche a vela sebbene sia considerato una propulsione ausiliaria.
Le luci di navigazione
Sebbene non ci sia l’intenzione di navigare in notturna, le luci devono essere perfettamente operative. In casi di emergenza è necessario che funzionino alla perfezione per permettere di individuare l’imbarcazione in condizioni avverse.
I preparativi veri e propri per la navigazione
Dopo aver controllato alcuni esperti preliminari prima della partenza, è sempre molto importante prepararsi correttamente alla navigazione iniziando controllando le previsioni del tempo, le maree e le carte di navigazione. È sbagliato pensare che si avrà successivamente tutto il tempo per farlo perché gestire le manovre richiede tutta l’attenzione del caso.