Per alcuni potrebbe sembrare poco appropriato trattare alcuni argomenti, tuttavia è indispensabile. Se per alcuni è di cattivo gusto, per altri è una questione che invece va esacerbata. Molti hanno bisogno di avere alcuni dettagli in più per capire come si svolge un funerale, in particolare chi si trova in grande difficoltà perché affronta per la primissima volta una lutto importante in famiglia.
È importate capire che al morte fa parte della vita e, come tale, va trattata. Sebbene sia un argomento che suscita dolore, è di aiuto per molti capire bene quali sono le diverse possibilità per celebrare i funerali e anche la parte della sepoltura. Forse non tutti sanno che ci sono diverse modalità tra cui scegliere, come la tumulazione nella cappella di famiglia, la cremazione per conservare le ceneri e la classica inumazione.
Quali sono le possibilità in merito alla sepoltura
Una persona molto vicina e cara che se n’è andata merita rispetto e devozione perciò non si può sbagliare per ignoranza della procedura. Per non commettere errore e passi falsi, è ben fare riferimento a una valida agenzia di onoranze funebri Roma.
Come funziona l’inumazione
Si parla di inumazione nel momento in cui la salma viene sistemata in un nuovo loculo. In questo caso, al famiglia non dispone già di una cappella o una tomba di famiglia. In altri casi, preferisce non usarla. L’agenzia di onoranze funebri Roma si occupa di prenotare anche il loculo se necessario ma soprattutto la lapide per la tomba.
Finita la cerimonia funebre, ci si trasferisce sul cimitero per seppellire la salma. La cassa in legno viene calata nella tomba. I famigliari porgono gli ultimi saluti e possono gettare un mucchietto di terra sulla cassa o, meglio ancora, un fiore. La lapide in marmo e altre le decorazioni floreali perenni vengono sistemate in un secondo momento.
La lapide in marmo porta il nome e cognome del defunto. Si trova sempre anche una foto nonché le date di nascita e decesso. Possono poi esserci altre decorazioni in base al gusto personale.