La Lead Generation è quell’insieme di attività di marketing volte a generare dei contatti che possano trasformarsi, in un secondo momento, in clienti interessati ai prodotti o ai servizi offerti da un’azienda. Si tratta, quindi, di una strategia importante per attrarre persone in target, anche a livello di marketing territoriale: una agenzia web marketing Roma si concentrerà sicuramente sull’intercettazione di lead nel perimetro della propria città.
Cos’è la Lead Generation
Una delle principali esigenze di un’azienda è quella di trovare nuovi clienti, e avere un sito aziendale di certo non basta per avere successo. L’obiettivo della Lead Generation non è quindi quello di aumentare il traffico generico verso il sito web di un’azienda, bensì quello di ottenere contatti targettizzati, che molto probabilmente procederanno ad acquistare i prodotti o i servizi dell’azienda stessa. In questo modo, la Lead Generation risulta vantaggiosa non solo per l’azienda, che comunica direttamente con la propria nicchia di riferimento, ma anche per il consumatore, che richiede e ottiene le informazioni che desidera. Lo scopo di questa strategia di marketing, utilizzata anche nell’ecommerce marketing, è quello di ottenere quindi una scrematura dei contatti, fino a restringere il fuoco solo su quelli realmente interessati al prodotto/servizio offerto.
Un utente che compila un form per la ricezione di informazioni su un prodotto/servizio, che inserisce i suoi dati in una newsletter o più semplicemente clicca su una call to action, può diventare un lead, cioè parte di un pubblico potenzialmente interessato a diventare cliente.
Lead Generation e Lead Nurturing
Una volta ottenuta una lista di contatti targettizzati con una grande probabilità di conversione, è importante creare un rapporto di fiducia con il potenziale cliente. Attraverso la Lead Nurturing, infatti, si comincia a “coltivare” un contatto, con una comunicazione regolare che ha lo scopo di trasformarlo in cliente. Facendo un’analogia, la Lead Generation è portare un cavallo sul tuo ruscello, la Lead Nurturing è fare in modo che il cavallo voglia bere la tua acqua.
Esistono diverse strategie di Lead Generation, come l’utilizzo di webinar, che permettono di stabilire un dialogo con gli utenti; il semplice moduto di contatto; la prova gratuita di un servizio o di un prodotto; la newsletter e la creazione di un blog aziendale, che resta di fatto una delle tecniche di Lead Generation più usate.